Tecnologia e rapporti di coppia: effetti positivi e negativi

Tecnologia e rapporti di coppia: riflettere sull’utilizzo che facciamo della tecnologia ci aiuta a comprendere il suo impatto in tutte le sfere della nostra vita, compresi i rapporti di coppia

Tecnologia e rapporti di coppia. Rispondi a questa domanda: quali sono i 3 modi in cui pensi che la tecnologia abbia influito positivamente e negativamente sul tuo rapporto di coppia?

Forse ti accorgerai che non è così immediato dare una riposta, o magari, una volta completate entrambe le liste, ti verranno in mente almeno una decina di aspetti ai quali non avevi prestato molta attenzione finora.

La verità è che questa domanda ci obbliga a ragionare su qualcosa – la tecnologia – che sebbene sia diventata ossigeno vitale per tutti noi, è usata spesso senza un’adeguata consapevolezza. Quanti di noi lo scorso anno, incrociando per strada orde di ragazzi intenti a catturare dei Pokémon con gli occhi a un centimetro dallo schermo, li giudicavano ferocemente e poi una volta a casa ignoravano il partner per rispondere alle notifiche su Facebook?

Insomma quel che è certo è che la tecnologia ha impattato – in modo positivo e negativo – tutte le sfere della nostra vita e capire quali effetti stia avendo nelle nostre relazioni intime è oggetto di ricerca di alcuni studiosi da oltre un decennio.
Ecco una lista dei modi in cui la tecnologia migliora o peggiora la nostra vita di coppia.

Leggi tutto “Tecnologia e rapporti di coppia: effetti positivi e negativi”

Tipi di Gelosia

Quale tipo di gelosia hai?

Ti arrovelli il cervello con mille dubbi sulla fedeltà del partner, controlli di nascosto il suo cellulare o ti arrabbi se condivide un apprezzamento su qualcuno? Scopriamo i principali modi in cui possiamo essere gelosi e quali sono i tipi di gelosia (rischiando di rovinare una relazione).

Leggi tutto “Tipi di Gelosia”

Sterilità di coppia

Sterilità di coppia: la crisi inaspettata

Senso di perdita, rabbia e stress mettono a dura prova anche i rapporti più solidi ma la psicoterapia di coppia si rivela un’importante alleata nei casi di sterilità di coppia

Anna e Marco si conoscono da quando erano poco meno che ventenni. Oggi, a distanza di dieci anni, hanno un mutuo, un cane e una busta contenente una diagnosi di sterilità.

Leggi tutto “Sterilità di coppia”

Fasi della vita di coppia

Fasi di vita della coppia. Dall'innamoramento alla coppia anziana

Fasi della vita di coppia

Il rapporto tra due partner va considerato come un percorso in continuo cambiamento, fatto di crisi di passaggio e scalini evolutivi lungo le fasi della vita di coppia.

Fasi della vita di coppia. Nel corso della propria esistenza ogni coppia si trova a dover affrontare precisi passaggi evolutivi che richiedono la messa in discussione di equilibri, progetti e abitudini consolidate.

Leggi tutto “Fasi della vita di coppia”

Sintomi crisi di coppia. 7 segnali di allame

Sintomi crisi di coppia

Sintomi crisi di coppia. 7 segnali d’allarme a cui prestare attenzione

Sintomi crisi di coppia. Nonostante ogni relazione d’amore sia diversa da tutte le altre, i sintomi della crisi di un rapporto sono spesso trasversali alle coppie e riguardano temi e aspetti largamente condivisi. Come ci dimostra la realtà, però, la ricerca di un aiuto concreto avviene spesso quando ormai è troppo tardi e ai tentativi di riconciliarsi seguono sempre litigi e incomprensioni.

Leggi tutto “Sintomi crisi di coppia. 7 segnali di allame”

Cosa è la psicoterapia di coppia

Che cos'è la psicoterapia di coppia

Cosa è la psicoterapia di coppia. Come Funziona, quanto è efficace

Cosa è la psicoterapia di coppia? La psicoterapia di coppia è la terapia per le coppie. Sembra un’affermazione banale ma non lo è. A differenza di altre forme di psicoterapia, quello dedicato alla coppia è uno spazio nel quale l’attenzione è focalizzata sulla relazione, sulle risorse ma anche su ciò che non funziona più come prima. E’ un percorso nel quale due partner cercano, con l’aiuto del terapeuta, di superare una crisi per ritrovare un maggior benessere personale all’interno del loro rapporto e raggiungere un nuovo equilibrio.

Leggi tutto “Cosa è la psicoterapia di coppia”